Quesiti sbagliati nella banca dati di Maggio 2024 per l'accesso a Medicina e Veterinaria

27/05/2024

In questo articolo elenchiamo dei quesiti di logica, matematica e fisica tratti dalla banca dati di accesso a Medicina e Veterinaria di Maggio 2024 che secondo l'autore erano ambigui o errati. L'autore ha segnalato 14 quesiti della sezione "Ragionamento logico e problemi" e 5 quesiti della sezione "Fisica e matematica". Dei quesiti segnalati uno di "Ragionamento logico e problemi" è stato corretto, lasciandone così 13 di ragionamento logico e problemi e 5 di fisica e matematica che potrebbero essere errati o ambigui.

Supponendo una scelta dei quesiti del test equiprobabile, si ottiene che:

  • La probabilità che nel test capiti uno dei 13 quesiti di ragionamento logico e problemi considerati ambigui o errati è circa del 21%.
    Calcolo: 1 – 267·266·265·264·264/(280·279·278·277·276)

  • La probabilità che nel test capiti uno dei 5 quesiti di ragionamento logico e problemi considerati ambigui o errati è circa dell'8%.
    Calcolo: 1 – 765·764·763·…· 753/(770·769·768·…·758) 

  • La probabilità che nel test capiti almeno uno dei 18 quesiti di ragionamento logico e problemi considerati ambigui o errati è circa del 27%.
    Calcolo: 1 – (1–21%) · (1–8%)


Quesiti ambigui o errati nella sezione di Ragionamento logico e problemi


Ragionamento logico e problemi – n. 37

Il quesito 37 di logica di Medicina è sbagliato in quanto ha due domande corrette. Il quesito dice:

Dalle affermazioni premesse Nessun mammifero vola Tutti gli asini sono mammiferi quale conclusione è possibile dedurre?
1) Tutti gli asini volano
2) Tutti i mammiferi volano
3) Qualche asino vola
4) Nessun asino vola
5) Qualche asino non vola

E' indicata come corretta la 4. In realtà è corretta anche la 5 perché il quantificatore "qualche", in linguaggio logico, non esclude la possibilità che siano "tutti". Se è vero che "tutti gli asini volano", è anche vero che "qualche asino vola". Allo stesso modo, se è vero che "4) Nessun asino vola", è anche vero che "5) Qualche asino non vola".

(Quesito corretto) Ragionamento logico e problemi – n. 69

Un avviso datato 24/05/2024 annuncia che il quesito n. 69 di ragionamento logico e problemi è stato corretto:

Attualmente il quesito dice:

Qual è la coppia anomala rispetto alle altre? Mostra risposta corretta
1) piccoli – ciclopi
2) parola – polare
3) attore – teatro
4) senatori – ortensia
5) trincea – cartine

La risposta indicata come corretta è la 2.

Vediamo com'era prima della correzione:

Qual è la coppia anomala rispetto alle altre?
1) trincea – cantieri
2) piccoli – ciclopi
3) parola – polare
4) attore – teatro
5) senatori – ortensia

La risposta considerata corretta era la 3. Le coppie 2, 4 e 5 sono accomunate dall'essere anagrammi l'una dell'altra. Rimangono la 1 e la 3, e entrambe NON sono anagrammi l'una dell'altra.

Un candidato avrebbe quindi potuto cercare un altro criterio che non fosse stato la mera anagrammabilità delle parole, e avrebbe potuto trovare i seguenti:

  • Un criterio possibile è avere lo stesso numero di lettere. Secondo questo criterio la coppia esclusa, e quindi la risposta corretta, sarebbe la 1.
  • Come criterio che giustifica la n. 3 ho trovato che, a differenza delle altre, per scrivere le due parole serve un set di lettere diverso (cosa non vera nella 1: anche se non sono anagrammi le lettere usate sono le stesse, se non si considerano le ripetizioni).

Da candidato, se individuassi due risposte possibilmente vere nelle domande in stile "trova l'escluso", cercherei di capire, come linea guida, quale risulta esclusa secondo il criterio "più semplice". In questo caso, per quanto sia una valutazione soggettiva, ritengo più semplice il criterio "avere lo stesso numero di lettere" che il criterio "essere esprimibile con le stesse lettere ma senza contare le ripetizioni". Ovviamente questo punto di vista è opinabile, ma ritengo in ogni caso che la risposta fosse arbitraria.

I seguenti video sono rispettivamente il commento del quesito prima della correzione, e il commento del quesito successivo alla correzione.

Ragionamento logico e problemi – n. 112

Il quesito 112 di ragionamento è a mio avviso sbagliato. Ecco il testo:

Nel regolamento di un circolo molto esclusivo sono elencate le seguenti clausole: C1: l'accesso ai locali del circolo è vietato ai non iscritti. C2: l'accesso ai locali del circolo è permesso agli iscritti in regola con il versamento della quota associativa. Quale tra le seguenti affermazioni è deducibile dalle precedenti clausole?
1) Essere iscritti al circolo è condizione non necessaria ma sufficiente per accedere ai suoi locali
2) Essere iscritti al circolo è condizione non necessaria e non sufficiente per accedere ai locali del circolo
3) Essere iscritti al circolo è condizione sufficiente ma non necessaria per accedere ai suoi locali
4) Essere iscritti al circolo è condizione necessaria e sufficiente per accedere ai suoi locali
5) Essere iscritti al circolo è condizione necessaria ma non sufficiente per accedere ai suoi locali

Viene data come corretta quella che qui è l'alternativa 5: "Essere iscritti al circolo è condizione necessaria ma non sufficiente per accedere ai suoi locali".
In realtà noi possiamo affermare con certezza che essere iscritti al circolo sia necessario per accedere ai suoi locali (clausola 1), ma non sappiamo se sia anche sufficiente o meno. Quindi la parte che dice "ma non sufficiente" è INCERTA, e non certamente VERA come invece richiesto dal quesito.

Ragionamento logico e problemi – n. 118

Estraendo una carta da un mazzo di 40 carte da gioco italiane, calcolare la probabilità che esca un 8:
1) 50%
2) 1/8
3) 1/5
4) 10%
5) 5%

Secondo me è sbagliato perché nelle carte italiane non esiste l'8.

Si potrebbe obiettare che la prima delle tre figure rappresenti l'8. Ma le figure non sono numeri, e il loro eventuale valore numerico dipende dal gioco a cui si sta giocando.La risposta corretta, quindi, sarebbe 0, che non è presente tra le alternative.

Un altro modo per rendere il quesito corretto sarebbe chiedere, ad esempio, la probabilità che esca un 7.

Ragionamento logico e problemi – n. 122

il quesito 122 dice:

Senza l'invito non è possibile partecipare all'inaugurazione, a meno di essere amico dell'organizzatore o di essere un'autorità del settore; tutti gli architetti sono autorità del settore" . Se le precedenti affermazioni sono vere chi, tra i seguenti, NON è certo di potere partecipare all'inaugurazione?
1) Il migliore amico dell'organizzatore senza invito
2) Un cugino dell'organizzatore con l'invito
3) Il commercialista dell'organizzatore senza invito
4) Un architetto senza invito
5) Un architetto con l'invito

Quando il testo dice "Senza l'invito non è possibile partecipare all'inaugurazione", ci sta dicendo che avere l'invito è condizione NECESSARIA per partecipare, senza esprimersi sul fatto che sia sufficiente o meno. Parimenti vale per le condizioni successive.

Una schematizzazione del quesito sarebbe la seguente:

Invito o Amico o Autorità ⟵ Partecipare

Quindi chi partecipa ha almeno una di queste tre caratteristiche, ma chi ha almeno una di queste tre caratteristiche potrebbe non partecipare, o non poter partecipare, per altre ragioni. Quindi, nessuna delle cinque persone descritte nelle alternative è CERTA di poter partecipare.

Ragionamento logico e problemi – n. 137

Il quesito 137 di seguito riprodotto è sbagliato.

Tutti gli innamorati sono felici. Chi è felice sorride. Roberto è felice. Se le precedenti osservazioni sono vere, quale delle seguenti deduzioni è certamente non corretta?
1) Roberto sorride.
2) Chi è felice è innamorato.
3) Roberto è felice
4) Non è detto che Roberto sia innamorato.
5) Chi è innamorato sorride.

Il quesito chiede di individuare l'alternativa certamente FALSA: L'alternativa 2, indicata come corretta, è in realtà INCERTA e non certamente FALSA.

La motivazione è la seguente. Il testo dice che "Tutti gli innamorati sono felici", che equivale a dire "chi è innamorato è felice". Tale proposizione non esclude la possibilità che tutti i felici siano innamorati, cioè che chi è felice sia innamorato.

Siccome le altre 4 alternative sono tutte certamente VERE, per rendere il quesito corretto si potrebbe sostituire la dicitura "quale delle seguenti deduzioni è certamente non corretta?" con "quale delle seguenti deduzioni non è certamente corretta?"

Ragionamento logico e problemi – n. 185

Ritengo che il quesito 185 sia errato in quanto abbia 3 risposte corrette.

Se Maria Rosa arriva a casa entro le 16, vedrà in TV il documentario sulla cicogna bianca. Se la precedente affermazione è vera, allora NON è necessariamente vero che:
1) è sufficiente che Maria Rosa arrivi a casa entro le 16 affinché veda in TV il documentario sulla cicogna bianca
2) se Maria Rosa non vede in TV il documentario sulla cicogna bianca significa che non è arrivato a casa entro le 16
3) se Maria Rosa non arriva a casa entro le 16, non vedrà in TV il documentario sulla cicogna bianca
4) non è condizione necessaria e sufficiente il fatto che Maria Rosa arrivi a casa entro le 16 affinché veda in TV il documentario sulla cicogna bianca
5) non è condizione necessaria il fatto che Maria Rosa arriva a casa entro le 16 affinché veda in TV il documentario sulla cicogna bianca

La risposta indicata come corretta (quindi non necessariamente vera) era la 3.

Anche la 5 è corretta, infatti stando al testo del quesito il fatto che Maria Rosa arrivi entro le 16 è condizione sufficiente affinché veda il documentario, ma nulla esclude che possa essere anche necessaria. Quindi l'alternativa 5 non è necessariamente vera, e in quanto tale può essere correttamente selezionata come risposta corretta.

Anche la 4 è corretta. Il ragionamento è lo stesso: il fatto che "Maria Rosa arrivi entro le 16" sia condizione sufficiente affinché "veda il documentario" non esclude che sia anche necessaria. Siccome il quesito chiede di indicare quale delle alternative non è necessariamente vera, anche la 4 è una risposta corretta.

Ragionamento logico e problemi – n. 186

il quesito 186 è errato per un motivo analogo a quello del quesito 185. Ecco il 186:

Solamente dopo aver superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana, Miriam può sostenere l'esame di Letteratura Tedesca. Se la precedente affermazione è vera, allora NON è necessariamente vero che:
1) se Miriam non supera l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana Miriam non può sostenere l'esame di Letteratura Tedesca
2) aver superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana non è condizione sufficiente e necessaria affinché Miriam sostenga l'esame di Letteratura Tedesca
3) se Miriam sostiene l'esame di Letteratura Tedesca significa che ha superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana
4) condizione necessaria e non sufficiente affinché Miriam sostenga l'esame di Letteratura Tedesca è che abbia superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana
5) se Miriam non sostiene l'esame di Letteratura Tedesca significa che non ha superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana

Il sistema come corretta la 5. Per motivi analoghi al quesito 185 (vedi sopra), altre risposte corrette sono la 4 e la 2.

Ragionamento logico e problemi – n. 198

Il quesito 198 dice:

Negare che a tutti i bambini piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale significa affermare che: Nascondi risposta corretta
1) ad almeno un bambino non piacciono o le caramelle o i regali di Natale
2) ad almeno un bambino non piacciono le caramelle
3) a nessun bambino piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale
4) ad almeno un bambino non piacciono né le caramelle né i regali di Natale
5) ad almeno un bambino piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale

La risposta indicata come corretta è la 1. Tuttavia ottengo una cosa diversa.

Partiamo con la frase "a tutti i bambini piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale", data dal quesito.
Siccome il quesito dice di negarla, neghiamola e diventa: "a non tutti i bambini piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale".
Siccome scritta così non è tra le alternative, scriviamo una forma equivalente:
"ad almeno un bambino non piacciono sia le caramelle sia i regali di Natale"
Anche questa non è tra le alternative scritta in questa forma, quindi applichiamo un teorema di De Morgan:
"ad almeno un bambino non piacciono le caramelle o non piacciono i regali di Natale"

La 1, data come corretta, dice "ad almeno un bambino non piacciono o le caramelle o i regali di Natale". A prima vista sembra uguale a quella che ho ottenuto io, ma quella che ho ottenuto io usa la preposizione "o", normalmente identificata con la disgiunzione inclusiva in logica, detta anche OR mentre la 1 usa la preposizione "o... o", che a mio avviso va identificata con la disgiunzione esclusiva in logica, detta anche XOR.

La differenza tra OR e XOR è che la frase A OR B è vera nel caso in cui A e B siano entrambe vere, mentre la frase A XOR B è falsa nel caso in cui A e B siano entrambe vere.

Quindi la frase da me ottenuta facendo la negazione richiesta dal quesito e dei passaggi di equivalenza è DIVERSA (non equivalente) dalla frase indicata come risposta corretta.

Tra l'altro non penso si possa neanche affermare che la frase da me ottenuta implichi quella indicata come corretta.

Ragionamento logico e problemi – n. 233

il quesito 233 di logica è sbagliato. viene chiesto il negativo della figura data e quella considerata corretta è la figura 5.

Individuare, tra le alternative proposte, la versione in negativo della figura data.
1) Figura 1
2) Figura 2
3) Figura 3
4) Figura 4
5) Figura 5

In realtà nessuna delle figure presentate è il negativo della figura data. Nell'originale l'asse della bilancia e i bracci cui sono attaccati i piatti sono entrambi neri e senza soluzione di continuità. Invece nell'alternativa 5 l'asse e i bracci cui sono attaccati i piatti sono entrambi bianchi ma con una linea nera di separazione tra di essi. La figura 5, quindi, non può essere considerata il negativo della figura data.

Ragionamento logico e problemi – n. 253

Ritengo che il quesito 253 di logica sia sbagliato.

253. Qual è il significato della frase seguente? "È stata respinta la prova della negazione della certezza che il sig. Rossi non si astiene dal manifestare avversione per il sig. Bianchi". Mostra risposta corretta
1) Il sig. Rossi dimostra palese inimicizia per il sig. Bianchi
2) Il sig. Rossi nasconde la sua inimicizia per il sig. Bianchi
3) Il sig. Rossi dimostra palese amicizia per il sig. Bianchi
4) La frase non ha senso
5) Si afferma che il sig. Rossi cela la sua avversione per il sig. Bianchi

La risposta indicata come corretta è la 1.

La frase inizia dicendo "È stata respinta la prova"; questa frase a mio avviso significa non che quanto segue sia falso, ma che quanto segue sia incerto.

Per fare un esempio consideriamo la frase:
"È stata respinta la prova che Gianni è colpevole".
Non significa che Gianni sia innocente. Questa frase lascia aperta la possibilità che Gianni sia colpevole o innocente.Nella frase data, parimenti,
"È stata respinta la prova della negazione della certezza che il sig. Rossi non si astiene dal manifestare avversione per il sig. Bianchi"
non significa:
"Si ha la certezza che il sig. Rossi non si astiene dal manifestare avversione per il sig. Bianchi"
bensì significa:
"Non si può dire con certezza che il sig. Rossi non si astiene dal manifestare avversione per il sig. Bianchi"

Quindi una risposta corretta dovrebbe dire, ad es., che non si sa se il sig. Rossi manifesti o meno avversione verso il sig. Bianchi.

Tra l'altro nella stessa banca dati abbiamo un precedente in cui "non dimostrare l'impossibilità" significa "lasciare incerto", nel quesito 124, di seguito riprodotto:

124. L'esame del dipinto non ha consentito di dimostrare l'impossibilità che l'autore sia il Caravaggio. Qual è il corretto significato della precedente affermazione?
1) Caravaggio non è l'autore dell'affresco
2) Caravaggio non può essere l'autore dell'affresco
3) Caravaggio potrebbe essere l'autore dell'affresco
4) È impossibile che l'autore dell'affresco non sia Caravaggio
5) Caravaggio è l'autore dell'affresco

ove la risposta indicata come corretta è la 3.

Ragionamento logico e problemi – n. 268

Se Filippo Maria indossa la maglietta di colore crema vuol dire che è di umore nero. Se la precedente affermazione è vera, allora NON è necessariamente vero che: Mostra risposta corretta
1) non è condizione necessaria e sufficiente il fatto che Filippo Maria indossi la maglietta di colore crema per affermare che è di umore nero
2) è sufficiente che Filippo Maria indossi la maglietta di colore crema per affermare che è di umore nero
3) se Filippo Maria non indossa la maglietta di colore crema vuol dire che non è di umore nero
4) non è condizione necessaria il fatto che Filippo Maria indossi la maglietta di colore crema per affermare che è di umore nero
5) se Filippo Maria non è di umore nero, vuol dire che non indossa la maglietta di colore crema

La risposta indicata come corretta è la 3.

Il quesito 268 di logica è sbagliato per ragioni analoghe ai quesiti 185 e 186, commentati sopra.

INOLTRE c'è l'ulteriore ambiguità che le due alternative che sarebbero risposte corrette, oltre a quella segnata come corretta, ovvero le seguenti:
"non è condizione necessaria e sufficiente il fatto che Filippo Maria indossi la maglietta di colore crema per affermare che è di umore nero";
"non è condizione necessaria il fatto che Filippo Maria indossi la maglietta di colore crema per affermare che è di umore nero".
Queste alternative, oltre ad essere corrette per la ragione già esposta riguardo i quesiti 185 e 186, hanno l'ambiguità di essere riferite non al fatto che Filippo Maria SIA di umore nero, ma che VOGLIA AFFERMARE di essere di umore nero.Le due cose sono indipendenti.
Una persona potrebbe essere di umore nero e volerlo affermare, oppure potrebbe essere di umore nero e non volerlo affermare.
Inoltre a seconda della teoria della mente a cui facciamo riferimento si potrebbe anche ipotizzare che una persona non sia di umore nero e voglia affermarlo.
Infine una persona potrebbe non essere di umore nero e non volerlo affermare.

Quindi queste due alternative sono sbagliate anche perché non conoscendo la relazione tra essere di umore nero e volerlo affermare, non possiamo dire nulla sul fatto che Filippo Maria voglia o meno affermare di essere di umore nero.

Ragionamento logico e problemi – n. 273

il quesito 273 a mio avviso è sbagliato. Eccolo:

Non è erroneo non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani". Se la precedente affermazione è vera, allora è vero che il quadro: Nascondi risposta corretta
1) non può che essere non stato dipinto da Modigliani
2) ci sono buone possibilità che non sia stato dipinto da Modigliani
3) non è stato dipinto da Modigliani
4) è stato dipinto da Modigliani
5) la possibilità che non sia stato dipinto da Modigliani è più alta rispetto a quella che lo sia

Io ho fatto le seguenti equivalenze tra frasi:
"Non è erroneo non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani" =
"Si deve non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani" =
"Si deve LASCIARE INCERTO che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani"

Quindi tutto ciò che segue è incerto, e non possiamo affermare chi sia l'autore del dipinto.

A mio avviso chi ha scritto il quesito potrebbe aver fatto la seguente equivalenza errata:
"Non è erroneo non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani" =
"Si deve non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani" = (il seguente passaggio è scorretto)
"Si deve stabilire che il quadro è stato certamente dipinto da Modigliani".

Per ulteriori considerazioni si rimanda al quesito di Ragionamento logico e problemi - n. 253, commentato sopra.

Ragionamento logico e problemi – n. 274

Non è errato non stabilire che le sedie acquistate non siano certamente comode. Se la precedente affermazione è vera, allora è vero che le sedie acquistate: Nascondi risposta corretta
1) non sono comode
2) non possono che essere non comode
3) la probabilità che non siano comode è più alta rispetto a quella che lo siano
4) ci sono buone possibilità che non siano comode
5) sono comode

Questo quesito è errato per ragioni analoghi ai quesiti di Ragionamento logico e problemi - n. 253 e 273, commentati sopra.


Quesiti ambigui o errati nella sezione di Fisica e matematica


Fisica e matematica – n. 17

il quesito 17 di matematica e fisica è errato in quanto ha due risposte corrette.

Quale tra queste funzioni non è definita per x = – 3?
1) f(x) = √(x2 + x - 6)
2) f(x) = –1/log(–x/3)
3) f(x) = tg(xπ)
4) f(x) = -e-x/3
5) f(x) = log(x2 + 2x - 3)

Il database indica la 5. Tuttavia anche la 2, ovvero –1/log(–x/3), non è definita per x = –3. Sostituendo x = –3 verrebbe il denominatore uguale a log(1) cioè uguale a 0, il che la renderebbe non definita.

Su un video del canale YouTube Matematica Tranquilla viene ipotizzato che l'errore possa essere dovuto a un meno di troppo nell'alternativa "f(x) = –1/log(–x/3)".

Fisica e matematica – n. 225

Il quesito 225 chiede:

Posto log(x2) = 10, quale delle seguenti espressioni è corretta?
1) log(x) = 5
2) log(x) = √10
3) x2 = log(10)
4) x2 = 10
5) log(x) = 20

L'alternativa indicata come corretta sarebbe la 1.

Innanzitutto c'è un probabile errore di formattazione, perché probabilmente chi l'ha scritto intendeva logaritmi di x alla seconda, e non logaritmo di x per 2.

Detto ciò, se abbiamo log(x²) esso non è uguale a 2·log(x), bensì a 2·log(|x|). Senza il valore assoluto l'uguaglianza non regge*.

Quindi proseguendo otterremmo:
log(x²) = 10
2·log(|x|) = 10
log(|x|) = 5
La quale, tuttavia, non è presente tra le alternative.

* Per renderlo coerente si potrebbe correggere il quesito aggiungendo nel testo "per x > 0". Questo renderebbe superfluo il valore assoluto e lascerebbe come corretta la risposta log(x) = 5

Fisica e matematica – n. 412

Sia data una circonferenza di raggio 10 cm e un suo arco di lunghezza 5π cm. L'arco individua un angolo alla circonferenza pari a:
1) 180°
2) 45°
3) 60°
4) 90°
5) 25°

A me viene che la circonferenza è lunga 20π, e quindi l'arco di 5π sottende un angolo di 90°.
Tuttavia 90°, indicata come alternativa corretta, corrisponde all'angolo AL CENTRO e non ALLA CIRCONFERENZA.

L'angolo acuto alla circonferenza è metà dell'angolo al centro, quindi sarebbe di 45° e non di 90°.

Fisica e matematica – n. 446

Per quali valori del parametro k la disequazione kx2 + 2x + k > 0 NON ammette alcuna soluzione reale?
1) k < −1
2) k < −1 ˅ k > 1
3) k ≠ 0
4) −1 < k < 1
5) k > 1

La disequazione data non ammette soluzioni reali quando k è minore di zero (in modo che la rappresentazione dell'espressione sia una parabola rivolta verso il basso) e il delta è MINORE O UGUALE a zero. Si noti che anche nel caso in cui il delta è uguale a zero l'equazione non ha soluzioni

Se noi non consideriamo il caso in cui il delta è uguale a zero, viene k < −1, indicata come corretta. Ma se consideriamo anche il caso in cui il delta è uguale a zero, viene k ≤ –1, che sarebbe l'alternativa corretta, ma che non è presente tra le risposte.

Fisica e matematica – n. 615

Secondo me il quesito 615 di fisica e matematica è sbagliato o quantomeno ambiguo. Chiede:

615. In riferimento al grafico in figura, quale sarà lo spazio percorso dopo 18 secondi?
1) 56 m
2) Impossibile stabilirlo con i dati a disposizione
3) 48 m
4) 60 m
5) 54 m

La corretta è considerata "56 m". Secondo me è almeno ambiguo se non errato, e come corretta indicherei "54 m".

Prendiamo come esempio il quesito 499. Nel quesito 499 viene chiesto:

499. La figura mostra i primi due secondi del diagramma orario di un corpo in moto rettilineo uniforme. All'istante t=5 s quale sarà la distanza complessivamente percorsa dall'istante t=0.
1) 50 m
2) 110 m
3) 20 m
4) 72,5 m
5) 25 m

In questo caso la risposta corretta, "20 m", non tiene conto dei 2 m iniziali presentati nel grafico.

Invece nel 615 la risposta indicata come corretta tiene conto dei 2 m indicati nel grafico.

Secondo me la domanda "quale sarà lo spazio percorso dopo 18 secondi" deve comunque dare per scontato che i 2 m iniziali, presenti nella figura, non vadano considerati perché "dopo 18 secondi" potrebbe dare per sottinteso "rispetto l'istante iniziale".

Penso che si potrebbe anche argomentare il contrario dicendo che la domanda è lo spazio percorso e il grafico mostra chiaramente che 2 m sono già stati percorsi, ritengo però il quesito quantomeno ambiguo.


Riccardo Toscano ha ideato un Percorso per la preparazione ai test di accesso a Medicina, sia alla statale che alle private.