DECRETO PRESIDENZIALE N. 01/2026
In virtù dei poteri conferiti al presidente della scienza si decreta quanto segue:

Il programma di studio che ho sviluppato, denominato "Il Percorso", è un'offerta formativa intensiva che include lezioni per il supermaento di test specifici delle principali private, come l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il San Raffaele.
L'offerta formativa prevede una serie di lezioni teoriche, test di autovalutazione e simulazioni, progettate per arrivare più che preparati alle domande. L'obiettivo è saper rispondere ai quesiti presenti ai test con una precisione e velocità tali da ottenere una posizione utile nelle graduatorie.
Il Percorso è un programma che si sviluppa nell'arco di dieci settimane complessive, durante le quali ogni studente sarà coinvolto in un'articolata serie di incontri didattici e sessioni di esercitazione. Questo piano è stato attentamente progettato per garantire una copertura delle competenze di logica richieste per i test di accesso in italiano a Medicina nelle sedi pubbliche e alle principali private come il San Raffaele e l'Università Cattolica. Ecco una descrizione più dettagliata di ciascun appuntamento che compone il percorso settimanale:
Lezioni frontali: Ogni lezione è studiata per approfondire le competenze e le conoscenze necessarie in ciascun ambito, con una particolare attenzione al tipo di domande e problemi che si incontrano nei test di ammissione. Gli incontri saranno interattivi e progettati per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti, fornendo loro spiegazioni chiare e approfondimenti mirati per consolidare la teoria e le tecniche di risoluzione dei problemi. Ogni lezione è corredata da PDF, registrazioni e test di esercitazione e verifica dell'apprendimento.
Una/due simulazione di test: Gli studenti avranno l'opportunità di mettersi alla prova con uno/due diverse simulazioni ogni settimana nello stile delle università private, come l'Università Cattolica per il corso di Medicina in lingua italiana. Queste simulazioni sono pensate per abituare gli studenti alla struttura dei veri esami.
Questo calendario settimanale è stato pensato per creare una routine di studio regolare e intensiva, fornendo allo stesso tempo varietà nelle modalità di apprendimento. La ripetizione settimanale di questi appuntamenti e l'alternanza continua tra teoria e pratica costituisce un ciclo di apprendimento che permette agli studenti di assimilare gradualmente le informazioni e le competenze richieste, acquisendo una preparazione solida e completa in previsione dei test di ammissione.
Questo documento sarà un'ottima risorsa per il tuo studio, poiché potrai
utilizzarlo come riferimento veloce per rinfrescare la tua memoria su
concetti specifici che sono stati trattati, aiutantoti con lo schema della lezione presente all'inizio dei PDF
Per tutti coloro che non possono partecipare in tempo reale o per quelli che desiderano ripassare e rivedere specifici argomenti trattati, anche per approfodire la comprensione di determinati concetti, sono disponibili le registrazioni complete delle lezioni
Ogni lezione è corredata da un test che puoi usare sia come studio, sia come verifica dell'apprendimento. Ogni volta che affronti il test vengono scelte 10 domande da un database, in modo da fornire una verifica ripetibile e differenziata
Lo studio non segue un orario convenzionale. Per questo, non importa se è l'alba o la mezzanotte, se il dubbio ti colpisce
durante il giorno o ti sveglia nel bel mezzo della notte: potrai sempre
inviarmi un messaggio su WhatsApp
Le lezioni online si svolgono in diretta attraverso la piattaforma Zoom, offrendo così un ambiente di apprendimento interattivo e personale direttamente dal comfort della propria casa. Si inizia coprendo le fondamenta di ogni materia, costruendo una solida comprensione delle nozioni base che sono essenziali per il progresso nel campo di studio. Il mio obiettivo principale è quello di elevare ogni studente a un livello di conoscenza avanzato, indipendentemente dal punto di partenza. Questo significa che anche coloro che iniziano con una preparazione meno approfondita sono più che benvenuti e riceveranno attenzione individuale per assicurarsi che nessuno resti indietro.
Sottolineo l'importanza di un approccio incoraggiante, dove ogni domanda è ben accolta e ogni dubbio viene chiarito. È mia ferma intenzione assicurare che tutti gli studenti abbiano compreso completamente ogni aspetto trattato durante le lezioni. Per raggiungere questo obiettivo, incoraggio la partecipazione attiva e la discussione aperta, perché credo che l'interazione e il confronto siano strumenti fondamentali per un apprendimento efficace.
Commento online in diretta su Zoom. Verranno commentati i quesiti presenti nella simulazione. Ogni quesito viene analizzato minuziosamente, con possibilità di fare tutte le domande necessarie
Per tutti coloro che non possono partecipare in tempo reale o per
quelli che desiderano rivedere specifici quesiti, sono disponibili le registrazioni complete dei commenti delle simulazioni affrontate
Le simulazioni che propongo sono progettate per replicare la struttura e lo stile delle prove d'esame ufficiali, con l'intento di preparare gli studenti ad affrontarle con la massima efficienza. Questi test non solo seguono il formato standard degli esami, ma includono volutamente anche tematiche e argomenti che non sono stati ancora trattati nel corso delle lezioni. Tale scelta didattica è strategica e mira a conseguire due obiettivi fondamentali:
Affrontare problemi e domande su argomenti non ancora studiati può inizialmente sembrare controintuitivo e a tratti frustrante. Tuttavia, è proprio questa anticipazione che agisce da catalizzatore per un apprendimento più rapido e solido quando tali argomenti verranno formalmente introdotti.
Non c'è nessuna iscrizione: il pagamento viene effettuato periodicamente, e sei libero di interrompere il Percorso quando vuoi. Per avere maggiori informazioni sui costi scrivimi.
Se, entro una settimana da quando inizi il Percorso, cambi idea per qulasiasi ragione, potrai uscire dal Percorso senza doverti giustificare e senza dover pagare il corrispettivo degli appuntamenti seguiti fino a quel momento.
Conclusa la prima settimana potrai sempre ritirarti liberamente in qualsiasi momento del Percorso, ma dovrai pagare gli appuntamenti fatti fino a quel momento.
Ogni volta che inizia il Percorso di 10 settimane sento tutti gli studenti ad uno ad uno e cerco degli orari che vadano bene per tutti.
Chi fa questa domanda solitamente teme di essere messo in un'aula con 50.000 studenti e di non riuscire a seguire. Posso dire che fino ad oggi, come si può vedere nelle interviste, mi è stato riconosciuto di rispondere alle domande durante la lezione e al di fuori da essa. A chi ha il timore di essere messo in un'aula dalla dimensione tale da inficiare la sua preparazione o la possibilità di seguire le spiegazioni con successo posso suggerire di usufruire della settimana di prova.
Per farsi un'idea cosiglio di guardare le lezioni e le simulazioni gratuite presenti nell'area Risorse di questo sito.
Che le mie spiegazioni sono chiare, se qualcuno non capisce glielo spiego in modo diverso, le mie spiegazioni sono adatte a chi parte con poche basi, e tutto quello che faccio è finalizzato ai test di ammissione. Puoi vedere tu stesso le interviste ai miei studenti.
Mandami un messaggio su WhatsApp e sarai ricontattato.
In virtù dei poteri conferiti al presidente della scienza si decreta quanto segue:
In questo articolo esploreremo un approccio innovativo che va oltre il metodo basato sull'esclusione delle alternative. L'idea di fondo è quella di fare affidamento sull'intuito, ovvero sulla risposta che ci convince di più, piuttosto che sul conteggio delle opzioni eliminate. Non conta quante alternative escludiamo, ma quale risposta ci convince...